Milano, 29 Luglio 2014

hybris Labs guida l’innovazione delle soluzioni avanzate per lo shopping e il retail

La Partnership con arvato Systems è proiettata a dare un volto nuovo al futuro del commercio

hybris software, società del gruppo SAP, fornitore in rapida espansione di piattaforme di vendita, ha presentato oggi hybris Labs, frutto degli sviluppi nel campo dell’innovazione. Con un mandato aperto per sviluppare nuove e innovative idee per la prossima generazione del commercio business e consumer, hybris Labs ha siglato un accordo con arvato Systems North America, system integrator per l’e-commerce e partner platinum di hybris dal 2007, per realizzare un team di ricerca e sviluppo che si propone di risolvere oggi problemi futuri del commercio.

La prima innovazione sviluppata da hybris Labs è Smart Wine Shelf: un’applicazione Internet of Things (IoT), che aiuterà i clienti a scegliere tra infinite etichette di vino - troppo numerose da gestire – per individuare quelle che più si avvicinano ai loro gusti. Con il supporto di un’applicazione mobile chiamata "Wine Wizard", al cliente sarà richiesto di descrive i propri gusti in fatto di vino. Basandosi su queste preferenze, le bottiglie che maggiormente si avvicinano alle scelte effettuate precedentemente vengono illuminate da un LED sugli scaffali. Se poi il cliente sceglierà una di queste bottiglie, potrà leggere su un monitor posto sullo scaffale ulteriori informazioni su quella specifica marca, tra cui una descrizione del gusto e i criteri per cui è stata fatta la raccomandazione. Tutte le interazioni con Smart Wine Shelf producono dati che potranno essere utilizzati per ricerche di mercato; inoltre, questo metodo di utilizzare l’IoT, che combina esperienza dei clienti e analisi, è uno strumento essenziale per i rivenditori.

Ulteriori sviluppi di hybris Labs includono 'Stream', un concetto che collega la televisione allo shopping online, che può essere sincronizzato con un dispositivo mobile o un tablet. Un altro esempio è l’integrazione dello shopping con i social media, attraverso un dispositivo mobile e i servizi di localizzazione.

“Siamo molto soddisfatti della capacità di hybris Labs di guidare innovazione e idee sul mercato retail,” ha commentato Rick Chavie, Chief Solutions Officer di hybris. “E’ stato fondamentale nell’aiutare i nostri clienti a ottenere di più dalla loro attività retail e nel consentire ai consumatori di vivere un’esperienza di acquisto più completa. Insieme ad arvato Systems North America, nostro partner strategico per lo sviluppo di soluzioni innovative, il nostro team sarà in grado di fornire tecnologie che cambieranno le regole del gioco e ridefiniranno la modalità di fare acquisti e di vendere."

Nell’era dei consumatori digitali, il modo di fare business passa attraverso il coinvolgimento del cliente e “la gestione della relazioni” è cambiata radicalmente. Le imprese fanno fatica a riconoscere queste esigenze e ad adeguare i loro strumenti. Questo accordo di partnership permetterà di sviluppare nuove e innovative idee e di metterle in pratica nel mondo reale attraverso soluzioni che consentiranno a hybris e arvato Systems di trasformare il modo in cui le aziende approcciano i propri clienti e consumatori.

“Essendo da molto tempo partner di hybris per l’implementazione e lo sviluppo, questo rappresenta un passo logico nella relazione tra le due aziende e arvato Systems è particolarmente entusiasta di questa opportunità. Siamo consapevoli di come il mercato retail e del commercio stiano cambiando rapidamente. Insieme ad hybris Labs anticiperemo i prossimi grandi trend del commercio,” ha spiegato Georg Kreimer, Product Development Manager di arvato Systems North America.

Potendo contare sul successo delle iniziative già sviluppate da hybris Labs, il team hybris e arvato si concentreranno su come l’IoT possa essere sfruttato per costruire migliori esperienze di commercio.

À propos d’arvato Systems arvato Systems è un system integrator con una solida reputazione di mercato. Sviluppiamo software standard, ma anche soluzioni su misura per segmenti di mercato. Oltre 2.500 impiegati in 25 paesi nel mondo sono sempre disponibili per i nostri clienti. Come membro del network arvato, un provider mondiale di BPO appartenente al Gruppo Bertelsmann, abbiamo la capacità di creare intere catene del valore e di unire l’IT con altri servizi arvato per fornire un servizio integrato da un’unica fonte. La forza di arvato Systems si basa sulla combinazione di pianificazione, operazioni, integrazione e supporto di sistemi. I nostri clienti apprezzano il modo in cui offriamo conoscenza approfondita del settore, esperienze cross-platform, un reale approccio di partnership e uno spirito imprenditoriale genuino.

Le nostre soluzioni tracciano la strada verso il successo.
www.us.arvato-systems.com