Milano – 5 marzo 2013

hybris Software ottiene un finanziamento da 30 milioni di dollari da Meritech, Greylock e Huntsman Gay

hybris, fornitore della piattaforma per il commercio a più rapida crescita a livello globale, riconosciuta leader dalle due maggiori società di analisi del settore, annuncia oggi di aver ricevuto un finanziamento da 30 milioni di dollari da parte di Meritech Capital Partners e Greylock Israel, nuovi azionisti dell’azienda, e dal già investitore Huntsman Gay Global Capital (HGGC), il principale investitore dell’azienda dal 2011. George Bischof, uno dei Managing Director di Meritech responsabili di questo round d’investimento, è entrato nel Consiglio di Amministrazione di hybris.

hybris utilizzerà il finanziamento per accelerare la crescita nei mercati emergenti, rafforzare ulteriormente la propria presenza in Europa e Nord America, focalizzarsi su nuovi mercati verticali e effettuare nuove acquisizioni strategiche. Nel corso degli ultimi tre anni, hybris ha registrato un incremento medio annuo del fatturato di circa il 70 per cento, continuando a generare cash flow positivo dalle operazioni. hybris conta attualmente più di 600 dipendenti.

Quella di hybris è l'unica suite di classe enterprise a supporto del commercio sia B2C sia B2B, studiata per essere implementata su tutti i canali, inclusi web e mobile. La suite di hybris comprende un potente motore di ricerca e funzioni di merchandising e di gestione di dati, ordini e contenuti web e si avvale di una tecnologia moderna, basata sugli standard dell’industria e orientata ai servizi, che la rende altamente innovativa. Grazie a un approccio flessibile e unico nel suo genere, il software hybris può essere acquisito in tradizionale modalità basata su licenza permanente (in hosting presso il cliente o come servizio gestito da hybris) oppure come servizio on-demand (SaaS). Inoltre, i clienti possono passare dall’implementazione on-demand a una on-premise senza dover installare nuovamente la piattaforma.

“hybris è un investimento molto promettente”, afferma Bischof. “La strategia omnicanale promossa dall’azienda è un’opportunità reale per le imprese di medie come di grandi dimensioni: hybris può diventare tanto importante nei processi di front-end quanto i sistemi ERP lo sono in processi di back-end”.

“Questo finanziamento è un altro passo avanti verso un obiettivo ambizioso: far sì che hybris divenga una delle migliori aziende di software enterprise del mondo”, dichiara Ariel Luedi, CEO di hybris. “Con le nuove risorse a nostra disposizione, continueremo a innovare per costruire la migliore soluzione per il commercio omnicanale sul mercato, espandendo al tempo stesso la nostra presenza e il nostro ecosistema di partner".

"Godere del sostegno e della guida di un gruppo di investitori così esperto è un enorme vantaggio", sostiene Carsten Thoma, Presidente e COO di hybris. "Il fatto che HGGC continui a investire nella nostra azienda ci riempie d’orgoglio e siamo onorati di avere a bordo anche Meritech e Greylock Israel, entrambi con un'ottima reputazione e una comprovata esperienza in ambito tecnologico e software".

Con oltre 2,6 miliardi dollari gestiti, Meritech Capital è uno dei leader nel venture capital late-stage in società tecnologiche come Facebook, Riverbed e Salesforce.com. Greylock Israel ha supportato leader tecnologici tra cui Wonga e JustEat in Europa e il suo fondo affiliato, Greylock Partners, ha investito in aziende leader tra le quali DoubleClick, LinkedIn, Success Factors e Workday negli Stati Uniti.

"Siamo entusiasti di collaborare con Meritech e Greylock Israel per aiutare hybris a realizzare i suoi obiettivi a lungo termine e proseguire la sua crescita", afferma Rich Lawson, co-fondatore e Managing Partner di HGGC e Presidente del Consiglio di Amministrazione hybris.

Meritech Capital Partners

Meritech Capital Partners è tra i principali venture capitalist nel finanziamento late-stage in aziende private nel settore tecnologico e tra quelli che, negli ultimi 10 anni, hanno ottenuto più successo. Con oltre 2,6 miliardi dollari in gestione, Meritech investe prevalentemente in aziende dalla tecnologia collaudata e differenziata, con ricavi in rapida crescita e management team esperti. Con uno dei portfolio più attivi, Meritech ha esperienza in quotazioni e posizionamenti, merger&acquisition, negoziazioni e selezione degli adviser. Meritech offre inoltre consulenza per la risoluzione di problemi aziendali, inclusa la gestione dei piani di incentivazione. Gli investimenti Meritech in società leader di settore comprendono BigFix, Broadsoft, Cornerstone OnDemand, Facebook, Fortinet, Fusion-io, Greenplum, Imperva, Netezza, NetSuite, PopCap, Proofpoint, Riverbed, Salesforce.com, Sourcefire, SpringSource, Tele Atlas e Zipcar. Meritech si trova a Palo Alto, California. Per maggiori informazioni: www.meritechcapital.com

Greylock Israel

Greylock Israel è un fondo affiliato Greylock Partners ed è specializzato in investimenti in capitale di rischio in Europa e in Israele. Tra gli investimenti del fondo vi sono: Wonga, JustEat, iZettle, Aeroscout, Wanova, Actifio, Payoneer e Celeno. Per maggiori informazioni su Greylock IL: www.greylockil.com. In 45 anni, Greylock Partners ha lavorato con centinaia di aziende, 150 delle quali sono state quotate e 100 sono poi risultate in fusioni e acquisizioni redditizie, tra cui: Data Domain, DoubleClick, Facebook, Imperva, LinkedIn, Palo Alto Networks, Red Hat, RightNow Technologies, Success Factors, and Workday. Per maggiori informazioni su Greylock Partners: www.greylockil.com

Huntsman Gay Global Capital (HGGC)

Huntsman Gay Global Capital (HGGC), con sede a Palo Alto, California, è un fondo di private equity da 1,1 miliardi di dollari specializzato in leveraged buyout, ricapitalizzazioni e operazioni growth equity nel mid-market. Con anni e anni di esperienza, HGGC porta nel mid-market le best practice tipiche del private equity e delle grandi corporation. Per maggiori informazioni: www.hggc.com.